Non ci provare, a cambiare idea!

– Mi scusi, per la retta via?

– Non sono del posto.

“SONO BASITO DALLA TUA TOTALE MANCANZA DI COERENZA”

Rieccola!
Ti domandi perché anche stavolta io abbia fatto trascorrere così tanto tempo, amico mio?
Perché il Caterpillar che si fa guidare dalle emozioni scrive pure, seguendo le emozioni.
Nello specifico, se sono troppo poche, o troppo flebili, niente ispirazione. Se sono troppe o troppo intense (che poi se esista un “troppo”, per me, è da vedere, che te lo dico a fare), beh in quel caso la principessa sul pisello è impegnata a viverle, poi te le racconta, non ti preoccupare.

Lo so, stai calmo, e non prendere tutto così sul personale, santa pazienza! Lo so che ci tieni a specificare la tua posizione.
Lo so che anche tu a modo tuo le vivi, le emozioni, però tu usi la testa, ovvio, stai con i piedi per terra, tu, mica come me…
Beh allora sai che ti dico?
Che con lo sguardo dal basso dei tuoi piedi ben ancorati al pavimento, tu, le tue emozioni, non le vivi manco per nulla. Ti scappano via come un bambino che per un attimo lascia il filo del palloncino e lo perde, vola via…
Ora solleva lo sguardo amico caro, si, li vedi eh? Saluta per bene i sogni e il batticuore, ciao ciao…
Cosa si prova? Dimmelo tu perché io non ne ho idea.
Oggi Crudelia Junior è bella in forma come avrai avuto modo di capire.
Ma torniamo alla frase dell’amico:

“SONO BASITO DALLA TUA TOTALE MANCANZA DI COERENZA”

Mi voglio soffermare sull’ultima parola “COERENZA”.
Fantastico, entusiasmante.
Già ti vedo, amico mio, che quando agisci con COERENZA ti senti un tipo così in gamba, ti immagino là “gonfiare il petto” tutto orgoglioso con quel tuo sorriso idiota.
Bravissimo, clap clap, applauso per teeeee.
E mi immagino quelli come te che ti fanno grassi complimenti “Però, cavolo, hai visto che COERENZA! Bravo, non c’è che dire”.

E non c’è che dire no, meglio che io non parli.
In questo modo, facendo lo stesso gioco della tua morale, la tua sete di COERENZA ti ingabbia, ti toglie la capacità di sognare e, soprattutto, il coraggio di viverli quei sogni. Quelle maledette azioni fatte per COERENZA ti impediscono di vivere ciò che senti e di ottenere quello che davvero desideri.
Dannazione, siamo esseri umani fatti di sangue e carne, siamo fallibili ma soprattutto siamo emotivi e imprevedibili. Nei sentimenti siamo incoerenti, maledizione!

Esatto, ho detto siamo, perché mica sono solo io. Poi, vabbé, magari io sto all’estremo opposto ma questo è un’altro discorso.
Si si, poi ovvio che parliamo di me, promesso.

Dove ero rimasta? Ah si, siamo imprevedibili come i bambini se ci pensi. Non ti sto dicendo di prendere me come riferimento, come esempio, per carità, ma pensa ad un bambino.

I bambini sanno fare quello che ci vuole per sentirsi felici, pieni di gioia, e lo fanno per istinto.
Dovremmo provare ad osservarli e per una volta cercare di imitarli e magari, che ne so, riusciremmo pure a capirli di più, visto che non riusciamo a farlo quasi mai. Per svestire per una volta i panni di genitori – educatori e indossare quelli di genitori – allievi.
Per dare a loro modo di far crescere noi.
Sorry, piccola divagazione da mamma, torno sul tema.

Ti pare che a un bambino gli freghi qualcosa di essere COERENTE?
Nooo, santo cielo, no.

Se oggi gli piace questo ti dice che gli piace e lo va a prendere, se domani non gli piace più ti dice di no e se dopodomani gli piace nuovamente che problema c’è? Lo cerca, lo trova ed è contento.
Un bambino non mette limiti al raggiungimento della propria felicità per il fatto che ieri aveva detto di non volerlo e ora si. Un bambino non si limita perché aveva detto che non gli piaceva e ora invece lo vuole e, sai com’è, sarebbe incoerente cercarlo nuovamente.
Non fa come te, che quella cosa non la cerchi più però ci stai sempre a pensare.
Quel bambino, la tua eterna frustrazione, se la mangia a colazione!

E poi saresti tu quello che gli deve insegnare come si sta nel mondo, come si vive. Non capisci proprio che è uno scambio, Dio mio!

Noi dovremmo imparare da loro così come loro da noi.
Noi, gli adulti che sanno tutto, non sappiamo più come godere degli attimi, come rincorrere sogni e felicità.
Mi dispiace deluderti ma non lo sai proprio, beh un bambino si, lo sa eccome.

Ma torniamo a me, siamo qui per questo no? È quello il filo conduttore di questo Blog, sviscerare il mio modo di vivere e giudicarne la sua follia, la sua insensatezza.

“SONO BASITO DALLA TUA TOTALE MANCANZA DI COERENZA”

E così il Caterpillar prima di agire non ci pensa proprio se sia COERENTE con quello che ha fatto o detto in precedenza, ma va a prendere ciò che desidera, semplicemente.
Lo so, c’è sempre lo stesso discorso del burrone, dello sfracellamento, bla bla bla…
E oramai lo sai cosa rispondo, vero?
Ossa rotte e lividi in abbondanza, nuovamente in piedi e si va avanti. Bada bene, avanti, o magari dalle volte pure indietro ma mai fermo, santo cielo, mai fermo!!
Perché in fondo è questo lo scopo della vita. Poi ognuno lo caratterizza come gli pare, ma il fine è camminare, crescere, costruire.
Non è certo restare fermi, immobilizzati ma COERENTI. No no, questa volta hai proprio toppato alla grande.

“SONO BASITO DALLA TUA TOTALE MANCANZA DI COERENZA”

Perché è proprio così che VIVO.
Avanzo, mi fermo, procedo un’altro poco, mi guardo intorno, guardo indietro, avanzo, vado a destra, no, aspetta, forse era meglio a sinistra, faccio due passi in quella direzione poi mi accorgo che… Oh cavolo! Il sentiero a destra sembrava più interessante, ehm, sono certa, là c’è quello che voglio, forse. Allora ci vado e fanculo alla COERENZA. Cambio strada senza pensarci due volte, testa in alto, cuore al posto giusto, cuore in gola, farfalle nello stomaco, e avanzo con la pancia, non con la testa.
Quella segue, quella mi raggiunge sempre, dopo però.

E tu che fai, ci vuoi provare a cambiare idea insieme a me?

Lascia un commento